I processi di trasformazione digitale hanno trovato spazio anche all'interno delle scuole dove sia le metodologie didattiche che le forme di apprendimento hanno subito una progressiva metamorfosi nel tentativo di dare risposte sempre più concrete ai bisogni di una società che richiede a gran voce nuove competenze e nuovi approcci.
Nascono così nuove metodologie che favoriscono la creatività, l'acquisizione di competenze trasversali e l'attitudine all'apprendimento continuo. Valutare il grado di innovazione di una scuola non sempre è facile soprattutto se non si è al corrente delle principali innovazioni nel campo della didattica. Come abbiamo visto in Innovazione a scuola: i trend nel mondo dell’educazione, una scuola all’avanguardia è consapevole del contesto attuale e adotta metodologie e programmi tenendo sempre uno sguardo rivolto verso il futuro, per poter garantire agli studenti tutti gli strumenti di cui potrebbero aver bisogno come la conoscenza delle tecnologie, lo sviluppo delle competenze trasversali e la conoscenza della lingua inglese.
Ma qual è lo stato delle scuole in Italia? Quali caratteristiche devono avere per essere considerate all'avanguardia? L'obiettivo di questo articolo è fornirvi alcune informazioni chiave sui due principali modelli di scuola presenti in Italia e aiutarvi a conoscere, comparare e scegliere una scuola all’avanguardia per la formazione del vostro bambino. Detto questo, quali sono dunque le principali caratteristiche e differenze metodologiche e tecnologiche tra la scuola italiana e quella internazionale?
La scuola italiana adotta programmi educativi definiti a livello ministeriale con modifiche più o meno significative, variabili da scuola a scuola. Nonostante alcune arretratezze a livello didattico, affermare che la scuola in Italia sia obsoleta è sbagliato perché esistono molte scuole che, consapevoli del contesto tecnologico, sociale ed economico, hanno avviato processi di innovazione tecnologici, metodologici e architettonici che, sebbene non in modo diffuso e con approcci assai diversi da scuola a scuola, sono segnali importanti di un processo di trasformazione in atto. I principali sono:
- Tecnologie. Sono ancora molte le scuole che guardano al digitale come a una distrazione da evitare, responsabile della riduzione della capacità di concentrazione, di ragionamento e di memorizzazione dello studente. La presenza del digitale all'interno della scuola rappresenta ancora un tema su cui si discute molto e che non sempre risulta applicabile a causa delle poche risorse disponibili.
- Internazionalizzazione. Le scuole italiane hanno compiuto enormi passi avanti in termini di inclusione, integrazione e valorizzazione delle differenze culturali e religiose. Sebbene siano ancora poche, alcune scuole hanno avviato consistenti processi di internazionalizzazione stipulando accordi con gli enti internazionali per agevolare gli scambi e dare maggiori opportunità ai propri studenti.
- Metodologie. Salvo alcune lodevoli eccezioni, le scuole italiane adottano ancora metodologie piuttosto tradizionali che vedono il docente trasferire la propria conoscenza dall'alto al basso a una classe per lo più passiva, all'interno di aule che non agevolano i processi di condivisione, collaborazione e comunicazione.
2. LA SCUOLA INTERNAZIONALE
La scuola internazionale, in quanto scuola privata, dispone di maggiori risorse per poter avviare processi di innovazione e, basandosi su un'organizzazione attiva a livello internazionale, ha accesso continuo alle principali metodologie all'avanguardia. Le scuole aderenti al programma International Baccalaureate (IB) prendono il meglio dei diversi sistemi didattici al mondo e li integrano insieme adottando metodologie riconosciute a livello internazionale, integrando le tecnologie all'interno della didattica e prevedendo una formazione full time per garantire una formazione completa e in linea con le richieste della società. Presenta dunque queste caratteristiche:
- Tecnologie. Le scuole internazionali promuovono l'uso consapevole e costruttivo delle tecnologie in affiancamento alla didattica tradizionale, poiché ne riconoscono l'importanza e le potenzialità, ma soprattutto, intendono agevolare gli studenti nell'acquisizione delle competenze e delle soft skills digitali.
- Internazionalizzazione. Le scuole internazionali, per loro natura, accolgono studenti provenienti da tutto il mondo dando la possibilità ai ragazzi di crescere all'interno di un contesto multiculturale in grado di arricchirli personalmente e culturalmente. Grazie al rilascio di certificazioni internazionali rendono più semplice l'accesso alle migliori università.
- Metodologie. Tra le metodologie adottate da queste scuole troviamo la digital learning experience, il learning by doing, le classi rovesciate e l'insegnamento interdisciplinare che permettono di integrare tecnologia, studio ed esperienza per garantire percorsi formativi altamente personalizzati, costruiti sulle esigenze e le attitudini del bambino al fine di garantire un'esperienza coinvolgente e formativa a 360°.
Quando si parla di metodologie didattiche all'avanguardia, il digitale e la sua integrazione nelle aule rappresentano solo uno dei tanti processi di innovazione: le scuole non devono puntare solo all'integrazione delle tecnologie, bensì dovrebbero coniugare innovazione tecnologica e metodologica, adeguare le infrastrutture a supporto delle attività extra-scolastiche e avviare processi di internazionalizzazione per garantire al bambino un'esperienza formativa a 360°. Questa capacità di integrare innovazione e tradizione è uno dei motivi principali per cui molte famiglie italiane hanno iniziato a scegliere la scuola internazionale, poiché in grado di offrire maggiori opportunità al bambino: metodologie didattiche all'avanguardia, tecnologie a supporto dell'insegnamento e dell'apprendimento, nuovi ambienti scolastici e ridistribuzione dell'orario sono solo alcuni degli approcci che contraddistinguono una scuola all'avanguardia da una tradizionale.
Se siete curiosi di scoprire di più sulle principali metodologie didattiche e le loro caratteristiche, potete scaricare gratuitamente "Il Glossario completo delle metodologie didattiche all’avanguardia", cliccando sull’immagine qui sotto. Al suo interno troverete descrizioni, vantaggi e consigli utili su come sfruttarle al meglio.