Anche il mondo dell’educazione sta subendo un processo di trasformazione dovuto ai cambiamenti della società e l'introduzione delle nuove tecnologie, per offrire agli studenti competenze e conoscenze coerenti con le richieste della società futura. Questo articolo intende presentare le principali innovazioni nel campo della didattica: ripensare lo spazio, il tempo, le metodologie e l’approccio educativo significa rivedere i paradigmi alla base della scuola stessa.
Quali sono dunque i trend destinati a trasformare il mondo dell’educazione?
Le innovazioni didattiche sono molteplici e riguardano aspetti molto differenti ma complementari tra di loro, fondamentali affinché la scuola possa trasformare l'esperienza di apprendimento e insegnamento. Ecco i principali trend del 2018:
- La nuova figura del docente. Anche la figura del maestro ha subito un processo di trasformazione che lo vede sempre più come un modello di riferimento nella crescita personale e scolastica dello studente. Il nuovo mentore-coach è in grado di cogliere le attitudini e le caratteristiche peculiari di ciascuno studente, i suoi interessi e le sue passioni e sviluppare percorsi di apprendimento personalizzati.
- Approccio interdisciplinare. Molte le scuole hanno abolito la suddivisione delle materie in compartimenti stagni per agevolare l’apprendimento interdisciplinare: i programmi scolastici ruotano attorno a tematiche comuni, trattate in modo diverso a seconda del livello della classe. Si tratta di un approccio all’avanguardia pensato per sviluppare il pensiero laterale e insegnare al bambino a sfruttare quanto appreso anche in altri contesti e aiutarlo a ragionare con la sua testa.
- Flipped classroom o classe rovesciata. È un metodo di insegnamento attivo in grado di ribaltare il rapporto scuola-casa: al posto di seguire le lezioni in aula, gli studenti guardano le lezioni a casa e, il giorno dopo, svolgono i compiti in classe insieme ai compagni e al docente. Questo approccio “sfrutta” l’insegnante per dare risposte ai dubbi degli studenti, renderli più autonomi e responsabili e passare da un apprendimento di tipo passivo a uno di tipo attivo, in cui lo studente è parte fondamentale del processo.
- I nuovi spazi della didattica. Consapevoli dell’importanza degli spazi nella didattica, molte scuole hanno adottato nuove soluzioni per ottimizzare gli spazi e renderli capaci di promuovere l’apprendimento partecipativo, agevolare la comunicazione e lo sviluppo delle competenze trasversali. Attraverso la tecnologia, il design degli ambienti e la nuova distribuzione degli arredi, le aule si trasformano per rendere le lezioni più interattive, coinvolgenti e dinamiche. L’utilizzo di contenuti multimediali, le attività extra-scolastiche, le lezioni nei laboratori e le attività all’aperto come gite e visite guidate offrono agli studenti la possibilità di imparare facendo. In questo modo la scuola diventa non solo il luogo in cui apprendere, ma anche un ambiente positivo, divertente e sicuro in cui crescere e passare il loro tempo libero.
- Le metodologie didattiche all'avanguardia. Da tempo gli educatori propongono di adottare un modello di insegnamento attivo attraverso cui coinvolgere gli studenti in attività significative come parte del processo di apprendimento: learning by doing, cooperative learning e peer education sono solo alcune delle metodologie basate sull’apprendimento tramite esperienza e accomunate dal ruolo centrale dello studente.
- L'apprendimento digitale. L’esperienza di insegnamento e apprendimento può essere migliorata attraverso l'implementazione di software e hardware capaci di supportare il docente e fornire allo studente strumenti aggiuntivi per approfondire quanto appreso sui libri. All'interno delle scuole, la tecnologia affianca la didattica tradizionale per garantire agli studenti un'esperienza di apprendimento a 360° e insegnargli come rapportarsi in modo costruttivo e responsabile con i nuovi dispositivi.
Questo processo di trasformazione della scuola, delle metodologie e degli spazi rappresenta un enorme passo avanti in grado di cambiare il modo in cui gli studenti apprendono e si rapportano alla scuola. Una scuola consapevole e attenta alle evoluzioni e alle tendenze future, è una scuola in grado di aiutare lo studente a sviluppare e acquisire competenze che potrebbero servirgli per affrontare il suo futuro nel modo migliore.
Se hai trovato interessante questo articolo, puoi scaricare gratuitamente il nostro report “Il mondo della scuola e i principali trend del mondo dell’educazione" cliccando sul bottone qui sotto. Al suo interno troverete un’overview sullo stato della scuola, i nuovi trend e le caratteristiche di una scuola innovativa per aiutarvi a definire quali aspetti considerare nella scelta della scuola per il vostro bambino.