La sensibilità all'educazione internazionale è in forte crescita, sia tra i giovani che tra i loro genitori. Le famiglie avvertono sempre più la necessità di educare i propri figli ad un percorso che vada oltre il confine nazionale e che possa aprire loro le porte di un futuro globale. Di scuole internazionali, però, ne esistono di diversi tipi: in genere si definisce “internazionale” ogni sistema che segue i programmi didattici di un Paese diverso da quello ospitante. In questo articolo ci concentriamo sull’International Baccalaureate e sulle sue caratteristiche.
L'International Baccalaureate a colpo d'occhio
Ogni scuola autorizzata ad offrire programmi IB è conosciuta come IB World School. Ma cosa significa studiare in una scuola IB? Al centro dell'istruzione dell’International Baccalaureate vi sono gli studenti dai 3 ai 19 anni di età, ciascuno con il proprio stile di apprendimento, i punti di forza e le proprie sfide. Puoi approfondire l’argomento all’articolo “International Baccalaureate: cos’è e come funziona”.
Promuovendo una comunicazione aperta, basata sulla comprensione e sul rispetto, l'IB incoraggia gli studenti a diventare cittadini proattivi, attenti e rispettosi. L'istruzione promossa dall’IB è di natura olistica: si occupa dello sviluppo cognitivo dei ragazzi tanto quanto di quello fisico ed emotivo.
I programmi offerti dall’IB sostengono sia il successo personale sia quello accademico, ma non solo: incoraggiano gli studenti ad essere attivi nelle loro comunità e per andare oltre lo studio teorico.
Baccellierato Internazionale: caratteristiche e vantaggi
Conoscere gli aspetti salienti dell'International Baccalaureate può aiutarti a fare un po' di chiarezza al momento della scelta della scuola per i tuoi figli. Ecco allora perché dovresti prendere in considerazione una scuola afferente al sistema IB. Quali sono i principali vantaggi e benefici?
- Metodologia "Inquiry-based". La metodologia IB si pone l'obiettivo di formare giovani curiosi, premurosi, ben informati e motivati. Un approccio basato sull'indagine consentirà ai tuoi figli di esplorare, sperimentare e interpretare la realtà che li circonda, in modo flessibile e dinamico. Per un approfondimento su questa metodologia didattica puoi leggere l'articolo "Inquiry-based learning in WINS: di cosa si tratta?".
- Mentalità globale. Il Baccellierato Internazionale si impegna a sviluppare negli studenti le soft skills della comprensione e del rispetto interculturale. Aboliti i confini nazionali della cultura, i giovani saranno in grado di cogliere la "big picture" e di relazionarsi in modo costruttivo con i loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo.
- Multilinguismo. Il percorso dall'International Baccalaureate è offerto in lingua inglese. Un passe-partout globale, che permetterà ai vostri figli di imparare sin da subito una seconda lingua, traendone innumerevoli benefici, come abbiamo approfondito all'articolo "Imparare una seconda lingua fin da piccoli: ecco perché conviene".
- Sviluppo del pensiero critico. La scuola IB si pone come obiettivo quello di incoraggiare gli studenti di tutte le età a pensare in modo critico, mettere in dubbio le ipotesi e sviluppare le proprie idee indipendentemente dai sistemi governativi nei quali sono inseriti: questo permette di spingerli a considerare sia i contesti locali che quelli globali, non dando mai niente per scontato.
- Responsabilità e auto disciplina. Il sistema IB insegna ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento e a comprendere il processo stesso di costruzione della conoscenza. Gli studenti dell'International Baccalaureate, infatti, sono incoraggiati ad auto disciplinarsi nello studio e a prestare attenzione al proprio progresso educativo.
- Sviluppo di una carriera internazionale. Studiare in una scuola che offre un percorso internazionale, come l'International Baccalaureate, può aprire le porte della maggior parte delle università del mondo. L'IB, infatti, grazie a tutte le caratteristiche che abbiamo elencato finora, è in grado di insegnare agli studenti ad affrontare l'università in maniera proattiva, con un forte orientamento al risultato che porta, durante il percorso dai Primary Years fino agli anni del diploma, ad un rendimento migliore.
Ora che conosci le principali caratteristiche dell’International Baccalaureate hai un tassello in più per poter affrontare con serenità il momento della scelta della scuola. Perché, allora, non coinvolgere anche i tuoi figli durante questo processo importante? Clicca sull’immagine qui sotto e ottieni la check list da compilare insieme a loro, con qualche suggerimento sugli aspetti che i tuo figli prenderebbero in considerazione al momento della scelta della scuola!