Il blog di WINS

WINS: metodologie didattiche all'avanguardia al servizio dello studente

Scritto da WINS | 29 giugno 2018

WINS - World International School of Torino è una scuola internazionale all'avanguardia che nasce dal connubio tra l’esperienza ultra cinquantennale della Famiglia Formiga e la volontà di dar vita ad un progetto formativo eccellente.

Per raggiungere questi obiettivi WINS adotta metodologie didattiche all'avanguardia, di cui abbiamo parlato in Scuola e innovazione: i trend nell’educazione, coerentemente con il programma International Baccalaureate adottato in più di 150 Paesi nel mondo, e promuove una metodologia immersiva che stimola negli studenti la naturale curiosità, il pensiero critico e la capacità di agire e crescere in un mondo sempre più globale, connesso e mobile. WINS promuove anche il benessere e lo sviluppo del talento attraverso lo sviluppo di percorsi formativi ad hoc e l'organizzazione di attività extra-curricolari a supporto delle propensioni naturali degli studenti e grazie a un curriculum internazionale di eccellenza, è in grado di garantire una preparazione completa e mettere le basi per lo sviluppo cognitivo, personale e professionale dei suoi studenti.

 

 

Quali sono le metodologie didattiche all'avanguardia adottate da WINS?

Un percorso innovativo deve prevedere l'utilizzo di metodologie didattiche all'avanguardia e tecnologie a supporto dell'innovazione, coerentemente con il contesto sociale, economico e tecnologico all'interno del quale si svolge il processo educativo. Le principali metodologie adottate da WINS sono:

  1. Digital Learning Experience. Il legame tra tradizione e innovazione è un aspetto fondamentale in WINS. Le tecnologie sono un ottimo espediente per coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento: integrare tablet e software per la didattica nei processi di insegnamento permette agli studenti di esprimere il proprio punto di vista e allenarsi al multi-tasking, alla creatività, alla collaborazione e acquisire le digital soft skills, sempre più richieste. In WINS la tecnologia non sostituisce la didattica tradizionale, bensì la affianca, potenziandola e ampliandone l'efficacia, coniugando innovazione, eccellenza e integrità.
  2. Learner Centered Education. La scuola è leader nella formazione learner centered e, ogni giorno, lavora con passione per garantire a ogni studente quanto serve per crescere e avere successo nel mondo. I programmi didattici sono studiati per soddisfare le priorità educative e le esigenze di apprendimento degli studenti grazie a programmi ispirati ai migliori modelli educativi internazionali e per valorizzare lo sviluppo personale degli studenti attraverso percorsi didattici personalizzati. 
  3. Learning by doing. Questa metodologia è basata sull’apprendimento tramite la ricerca e l'esperienza pratica. Questo comporta un miglioramento del processo di apprendimento attraverso un elevato coinvolgimento emotivo degli studenti. Inoltre, l'apprendimento basato sull'esperienza, ha il merito di affinare le soft skills, importanti per il futuro accademico e professionale degli studenti.
  4. Le smart classroom. Anche le infrastrutture scolastiche sono ripensate in line con le nuove metodologie per migliorare l'esperienza di insegnamento e apprendimento, sia per il docente che per lo studente. Le nuove classi hanno un impatto positivo anche sul livello di ascolto e di concentrazione: i banchi disposti in cerchio e in gruppi per agevolare il processo di condivisione, le bacheche per stimolare l'apprendimento visivo, le lavagne interattive per semplificare la condivisione dei contenuti e l'utilizzo dei tablet, sono fondamentali in questo processo. Le smart classroom migliorano la comunicazione tra docente e studente e rendono più piacevole e spontaneo l’apprendimento dello studente.
  5. Mentore-coach. Il corpo docente è costituito da insegnanti madre lingua inglese altamente qualificati che portano in aula l'approccio costruttivo del mentore-coach, piuttosto che del docente come unico detentore della conoscenza. Il nuovo mentore-coach rappresenta un modello di riferimento per gli studenti, in grado di strutturare percorsi educativi ad hoc costruiti sulle esigenze del singolo studente per affiancarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi e per promuoverne i talenti e le inclinazioni naturali. 
  6. Unity of inquiry. Le discipline in WINS non sono trattate per compartimenti stagni, bensì ogni anno viene definito un tema, la cosiddetta unity of inquiry attorno a cui ruotano tutti i programmi. Questo approccio consente agli studenti di sviluppare il pensiero laterale e applicare quanto appreso in una"materia" anche in altri contesti. Allo studente non insegnato cosa fare, bensì come apprendere continuamente. attraverso il confronto e il dibattito costruttivo, lo sviluppo del pensiero critico e il ragionamento libero, per aiutarlo a diventare un long-life learner.

L'attività educativa in WINS prevede l'impiego di contenuti multimediali, percorsi di apprendimento personalizzati, lezioni interattive e attività extra-curricolari per garantire elevati standard qualitativi, un curriculum internazionale e contenuti innovativi. Il connubio tra didattica tradizionale e digitale in WINS è una realtà: gli studenti conoscono Dante e parlano fluentemente inglese, sono appassionati di lettura e creano progetti interattivi su I-Pad, si divertono con la pittura e progettano circuiti con l’elettronica molle, conoscono il linguaggio di programmazione, ma non dimenticano la bellezza di fare sport all’aperto.

Il mondo cambia velocemente e i bambini di oggi si troveranno a vivere in un mondo completamente differente. WINS si pone quindi l’obiettivo di prepararli oggi al mondo di domani, in un ambiente protetto, divertente e stimolante.

Prenota un incontro con la nostra School Manager cliccando sull’immagine qui sotto per ricevere maggiori informazioni sulla nostra scuola! Saremo felici di accoglierti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!