Il blog di WINS

Pensare alla formazione dei propri figli: come e quando è meglio iniziare?

Scritto da WINS | 13 settembre 2018

Siamo la società dell'informazione: una creatività post-industriale nella quale ha preso il sopravvento il paradigma tecnologico ed informativo: per la prima volta nella storia dell'uomo, gran parte delle persone dei Paesi più sviluppati si guadagna da vivere usando le capacità della propria mente, anziché dei muscoliL'economia attuale, infatti, si basa sul valore della conoscenza, mentre la società fonda i rapporti interpersonali sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

A fronte di questo cambiamento epocale, molte persone si chiedono quale sia il modo migliore per istruire i propri figli, e quando il momento migliore per farlo. Scopriamolo insieme. 

 

 

1. Educazione: scegliere una scuola al passo con i tempi.

"Educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili,
ma anche meravigliose, sfide del futuro."

Paolo Crepet

I nostri figli oggi si muovono in un mondo sempre più digitale, ma anche loro, un giorno, dovranno adeguarsi a novità che non possiamo ancora immaginare. Come fare per garantire loro un futuro all'altezza delle aspettative? In questo senso la scuola gioca un ruolo fondamentale. 

Scegliere una scuola dalla metodologia didattica che tenga conto dei cambiamenti nel nostro modo di vivere può essere una risorsa molto importante per la crescita scolastica e culturale dei nostri figli (dei trend legati al mondo dell'istruzione abbiamo parlato nell'articolo "Scuola e innovazione: i trend nel mondo dell'educazione"). Nella scelta della scuola, oltre all'insegnamento delle nozioni, è da tenere presente l'importanza che la scuola attribuisce a valori come la responsabilità delle proprie scelte e la capacità di vedere in ogni sfida un'opportunità, oltre allo spazio che viene dato alle attività sportive e creative anche in ambito curricolare. D'altronde lo dicevano già i romani, mens sana in corpore sano

Apparteniamo ad un mondo sempre più cosmopolita, quindi un'educazione al passo con i tempi deve prevedere programmi internazionali in cui i bambini siano spronati ad ampliare i loro orizzonti. Educare, infatti, non vuol dire solo mandare a scuola i figli: significa aiutare le generazioni a crescere forti, capaci di pensare con la propria testa e di dar forma ad un futuro migliore

 

2. Perché iniziare presto. 

I primissimi anni di età sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini: sempre più ricerche lo confermano, nonostante spesso si tenda a sottovalutare questo lasso di tempo. Già alla scuola dell'infanzia, infatti, i nostri figli possono apprendere competenze che li renderanno autonomi in età precoce: è proprio in questa fase della vita, ad esempio, che i bambini sono predisposti ad imparare le lingue con più facilità come abbiamo raccontato in questo articolo. Sempre più ricercatori, inoltre. confermano che un corretto metodo di studio e la capacità di vedere il mondo da punti di vista diversi, analizzando in modo critico la realtà, si formano nei primi anni di vita dei bambini. Un motivo più che valido per scegliere correttamente il percorso scolastico fin da subito e non solo al momento della scelta dell'università.

Quindi, quando valuti la scuola, dell'infanzia o superiore, per tuo figlio, tieni a mente che è proprio e soprattutto in questi anni che puoi gettare le basi per la loro istruzione e la loro crescita non solo a livello di competenze, ma anche culturale e valoriale. 

 

Una vita ricca di stimoli favorisce lo sviluppo intellettuale dei bambini: ecco perché dovresti pensare all'educazione dei tuoi figli già a partire dalla scuola dell'infanzia e scegliere una soluzione che possa garantire loro di venire a contatto con un'offerta formativa all'avanguardia, moderna, consapevole dei cambiamenti che coinvolgono la nostra società e aperta al mondo. Hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola giusta? Siamo qui per aiutarti: clicca sull'immagine qui sotto e ottieni gratuitamente la nostra guida per una scelta informata e consapevole! 

 

 

Se sei interessato all'argomento e vuoi ottenere maggiori informazioni, clicca sul link e scopri l'articolo "Come avviarsi alla scelta della scuola: la guida completa"! Al suo interno troverai tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno per avviarti alla scelta della scuola più giusta per tuo figlio.