Il blog di WINS

Intervista al docente: insegnare e studiare in WINS

Scritto da WINS | 14 dicembre 2018

Chi, meglio di un docente di WINS, sa come spiegare che cosa significa vivere la nostra scuola? Non solo dal punto di vista dell'ambiente che troveranno i tuoi ragazzi, ma anche per quanto riguarda i vantaggi offerti dalla nostra metodologia didattica e il rapporto pro-attivo fra studenti e docenti (ne abbiamo parlato anche all'articolo "Il mentore-coach: la nuova figura del docente"). Ecco, dunque, l'intervista ad uno dei nostri docenti: Raquel Gonzalez, insegnante di Spanish Language Acquisition in WINS. Ci auguriamo che possa aiutarti nella scelta della scuola per i tuoi figli. 

 

 

#1 Che cosa significa insegnare in WINS?

Insegnare alla World International School significa far parte di una comunità di apprendimento continuo, che stimola in noi insegnanti il pensiero critico, la riflessione personale e un desiderio costante di miglioramento per offrire ai nostri studenti un contesto adeguato per crescere e imparare. 

Lavorare in WINS significa avere l'opportunità di mettere in pratica una passione, avendo a disposizione tutti gli strumenti per farlo, lasciandoti trasportare dalla tua ispirazione ed esercitando il tuo lavoro con il cuore.  

 

#2 Che cosa significa studiare in WINS?

In WINS gli studenti hanno l'opportunità di immergersi in un ambiente internazionale che, oltre a favorire l'apprendimento delle lingue fin dalla tenera età, aiuta a migliorare le loro capacità cognitive e comunicative e offre l'opportunità di arricchirsi attraverso l'empatia, la tolleranza e il rispetto verso gli altri.

Studiare in WINS significa far parte di una famiglia multiculturale in cui lo studente è sempre al centro del processo di insegnamento-apprendimento, e il curriculum è diversificato e adattato in base alle esigenze di ciascuno. In WINS, oltre ad approfondire i contenuti attraverso un approccio transdisciplinare e interdisciplinare, vengono valorizzate le competenze e le caratteristiche personali, che aiuteranno gli studenti a raggiungere il successo accademico e personale nel corso della loro vita.

Ma studiare in WINS significa soprattutto affrontare la scuola motivati, ispirati e felici. Cosa che a sua volta crea un'atmosfera pervasa da empatia e comprensione reciproca, dove le differenze sono considerate un'opportunità di arricchimento personale che permetterà agli studenti di vivere secondo sani principi e di contribuire a costruire un mondo migliore. 

 

#3 Quali sono i vantaggi offerti agli studenti dalla metodologia IB? 

Uno dei principali vantaggi offerti da un curriculum costruito sul modello IB è che favorisce lo sviluppo a 360 gradi dello studente, promuovendo sia gli aspetti accademici, sia quelli legati alla socialità e alle emozioni. In WINS agli studenti vengono dati gli strumenti necessari per muoversi in diversi contesti globali, per raggiungere obiettivi importanti ed avere successo in campo personale e professionale

Attraverso i programmi all'avanguardia, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare e arricchire la propria identità personale e culturale. Sono stimolati a fare domande e a formulare giudizi basati su etica e valori, a pensare in modo critico e a perseguire le proprie aspirazioni. Si trasmette loro fiducia e libertà quando devono prendere decisioni e viene insegnato loro ad assumersene la responsabilità. Si insegna a imparare ad imparare, a imparare a vivere e a convivere

La possibilità di studiare lingue diverse e di essere consapevoli delle differenze culturali favorisce il rispetto per la diversità e consente agli studenti di imparare a comunicare e interagire in un mondo globale e in continuo cambiamento: questo è senza dubbio un altro grande vantaggio offerto da WINS. 

 

#4 Relazione studente-docente: come funziona in WINS? 

Viviamo in un mondo in continua evoluzione. In WINS siamo consapevoli che il modo di trasmettere la conoscenza, e dunque anche il rapporto insegnante-studente, deve adattarsi a questa nuova realtà. Per questo mettiamo al centro del processo di insegnamento lo studente, con i suoi punti di forza e i suoi limiti, ciascuno con il proprio stile di apprendimento. 

L'insegnante non si limita a trasmettere conoscenza, ma rappresenta una guida il cui obiettivo è quello di instillare nello studente la passione per l'apprendimento e aiutarlo a raggiungere traguardi sempre più importanti. Attraverso il concetto di "imparare ad imparare", aiutiamo lo studente a interagire in modo efficace con il mondo reale e a considerare il processo di apprendimento come parte integrante della sua vita quotidiana, stimolando la sua curiosità, che è uno dei fattori più efficaci per un apprendimento efficace. 

 

#5 Qual è il ruolo della tecnologia nel processo educativo di WINS?

Gli studenti di oggi appartengono alla generazione dei nativi digitali. Di conseguenza, l'introduzione della tecnologia in classe offre una serie di vantaggi che aiutano a migliorare la qualità dell'istruzione e della produttività in aula, nonché ad aumentare l'interesse degli studenti nelle attività didattiche. D'altra parte, gli insegnanti possono beneficiare dei progressi della tecnologia per rendere il loro lavoro più coinvolgente ed efficiente.  

WINS è una scuola che adotta tecnologia Apple, utilizzandola al servizio dell'apprendimento e a supporto della metodologia didattica dell'insegnante. In WINS gli studenti sono educati a fare un uso responsabile della tecnologia, mentre viene data la possibilità di esplorare e lavorare con un'ampia varietà di risorse digitali per imparare e divertirsi attraverso, ad esempio, la gamification e il coding, la realtà aumentata e virtuale, la creazione di gruppi di lavoro online e così via. 

 

#6 Che consiglio daresti ai nostri lettori in procinto di scegliere la scuola per i loro figli?

Poiché scegliere una scuola è un compito facile ed è una grande responsabilità per i genitori, prima di tutto è importante essere ben informati sulla metodologia di insegnamento e sulla filosofia della scuola. Fattori come i curriculum di alto livello dei docenti, l'insegnamento delle lingue, l'elevato standard accademico, l'uso della tecnologia, il numero di studenti per classe e le strutture offerte sono fattori che fanno la differenza. 

Consultare il sito web e i social network della scuola può essere utile per farsi una prima idea, ma è molto importante visitare la struttura e vedere in prima persona quali sono le caratteristiche della scuola e i vantaggi che offre. Gli Open Day sono l'occasione ideal per un primo contatto, ma di solito è possibile visitare le scuole su appuntamento in qualsiasi altro momento. Raccogliere le testimonianze delle famiglie che attualmente fanno parte della comunità scolastica e condividere le esperienze, può fornire informazioni significative quando si scegliere una scuola per i propri figli. 

Grazie all'esperienza diretta di uno dei nostri insegnanti, ci auguriamo che la scelta per la scuola dei tuoi figli possa essere un percorso forse sfidante, ma ricco di soddisfazione. Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta sulla World International School of Torino, non esitare a contattarci: clicca sull'immagine qui sotto e prenota un appuntamento con la nostra School Manager & Academic Coordinator, Lara Pazzi.