Il blog di WINS

Coinvolgere i figli nella scelta della scuola: quattro consigli utili

Scritto da WINS | 2 ottobre 2018

Scegliere la scuola giusta: che si tratti di elementari, medie o superiori, è sempre un momento delicato che coinvolge tutta la famiglia. Infatti, la scelta migliore che puoi fare è quella di decidere insieme ai tuoi figli quale soluzione considerare, in modo da limitare i ripensamenti e i problemi che potrebbero insorgere nel sottovalutare questa decisione. Abbiamo già parlato di come affrontare nel modo corretto la scelta della scuola, trovi un riassunto qui Come avviarsi alla scelta della scuola: la guida completaMa come fare affinché i tuoi figli si sentano davvero coinvolti e artefici del loro destino? Scoprilo con questi quattro suggerimenti. 


 

  • Partecipate insieme agli Open Day. Gli Open Day sono un momento importante per la scelta della scuola: attraverso le giornate a porte aperte, puoi scoprire di più sulle metodologie didattiche, l'offerta formativa e gli spazi in cui cresceranno i tuoi figli. Il consiglio è di sfruttare questi momenti di incontro insieme ai tuoi ragazzi: intrecciare le vostre impressioni è il modo migliore per selezionare la scuola in cui loro stessi passeranno gran parte della loro infanzia o adolescenza.
    Come partecipare agli Open Day? Ne abbiamo parlato nell'articolo Open Day: alcuni consigli per sfruttarli al meglio.
  • Ascoltate gli insegnanti. Una soluzione che puoi intraprendere insieme ai tuoi figli è quella di ascoltare i suoi insegnanti: sulla base del rendimento, delle curiosità e delle attitudini manifestate nel contesto scolastico, potrebbero darti consigli utili per affrontare l’argomento. L’interesse verso altre culture e le conversazioni in lingua straniera, potrebbero ad esempio far prendere in considerazione la scelta di un liceo internazionale. Insomma, ascoltate insieme il parere degli insegnanti: aggiungerà senza dubbio degli spunti di riflessione per la vostra scelta
  •  Consultate insieme siti e portali on-line. Internet dà accesso a tante informazioni, reperibili stando comodamente seduti sul vostro divano. Navigate quindi tra blog, portali, siti istituzionali e forum in cui si mettono a confronto le diverse scuole, i metodi di insegnamento e numerose altre sfaccettature che fanno parte dell’esperienza didattica. Un esempio? Eduscopio.
    Controlla questa e altre fonti con i tuoi ragazzi: cercate più informazioni possibili per rispondere a tutti i vostri dubbi. Senza dimenticare il consiglio del punto 1: una volta che avete individuato una scuola, cercate le date degli Open Day ed iscrivetevi!
  • Ascolta gli interessi dei tuoi figli. Durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado, quasi sempre gli studenti sviluppano una preferenza per una o più materie. Queste rappresenteranno certamente un buon punto di partenza per scegliere la scuola superiore che possa soddisfare al meglio i loro interessi. E se i tuoi figli ancora non dimostrano una propensione precisa per qualche materia? Nessun problema: non è raro che i ragazzi scelgano solo al termine delle superiori quale percorso intraprendere. In questi casi, il consiglio è quello di valutare la scuola non solo per l’offerta formativa, ma anche per le attività extra-curricolari proposte. Sport individuali o di squadra, attività artistiche o creative: l’estro dei tuoi figli può esprimersi in molti modi, e più un ambiente saprà stimolarli in senso positivo, più ci saranno possibilità che trovino la propria strada con naturalezza. 

Al momento della scelta della scuola i genitori devono sostenere e aiutare i propri figli, ma nel modo giusto. Segui questi suggerimenti per coinvolgere attivamente i tuoi ragazzi nella scelta: insieme non potrete sbagliare!


Vuoi scoprire il punto di vista dei tuoi figli e quello che loro prenderebbero in considerazione nella scelta della scuola? Clicca sull’immagine qui sotto e ottieni la nostra pratica checklist!