Il blog di WINS

Attività extrascolastiche in WINS: un mondo di opportunità!

Scritto da WINS | 29 maggio 2018

Le attività extra-scolastiche sono, per noi in WINS, una colonna portante del processo educativo. La nostra scuola crede fermamente che un insegnamento completo debba tener conto non solo delle attività didattiche improntate alla crescita culturale, ma debba anche permettere ai giovani di coltivare il proprio talento e le proprie passioni per acquisire le soft skills indispensabili nel mondo moderno. Le competenze trasversali come leadership, rispetto, capacità di lavorare in gruppo si possono sviluppare attraverso una serie di attività che si affiancano al percorso curricolare. In questo modo i vostri figli potranno crescere unendo l'apprendimento didattico alle proprie passioni, in maniera tale da non dover scegliere tra uno e le altre. 

Come vengono trattate le attività extra-scolastiche nella nostra scuola, e quali sono le principali? Scopriamolo insieme! 

 


 

 

  

Il valore delle attività extra-curricolari in WINS 

Proprio come le attività scolastiche, le iniziative del dopo scuola si ispirano ai valori di WINS. Ciascuna attività extra-scolastica ha un alto valore pedagogico, contribuisce al rafforzamento degli interessi personali e ne stimola di nuovi, in un'ottica di crescita dello studente a 360°. Ogni allievo ha la possibilità di socializzare con i nuovi compagni di classe o con quelli di altre classi, motivo per cui ogni attività extra-curricolare è pensata per potenziare la curiosità, sviluppare le attitudini personali e scoprire nuovi interessi. Proprio per questo abbiamo istituito, in affiancamento al percorso didattico, un'ampia scelta di laboratori, sport, attività cognitive e creative che coinvolgono gli alunni socialmente, artisticamente e atleticamente. Insieme alla famiglia, anche il team di insegnanti affianca gli studenti nella scelta delle attività in base alle attitudini personali, alle aree di miglioramento o agli interessi specifici. Inoltre, per ogni attività è previsto un coach, trainer o docente dedicato, in modo che i ragazzi possano essere sempre seguiti da personale attento e competente. 

Alcuni esempi di attività extra-scolastiche
"Oltre l'aula, per una formazione a 360°" Questo è il nostro motto, questo è il credo di WINS. Le attività extra-curricolari della nostra scuola si dividono in tre aree. Ecco in cosa consistono: 

  1. Attività sportive. Nuoto, basket, pallavolo, tennis, calcio, arti marziali, scherma e molto altro, Il nostro obiettivo è quello di offrire un'esperienza sportiva di qualità a tutti gli studenti che, indipendentemente dalle loro abilità di partenza, desiderano:
    - divertirsi facendo sport;
    - rafforzare e allargare il proprio cerchio di amicizie;
    - migliorare il proprio benessere fisico e psicologico;
    - comprendere l'importanza delle regole, dei ruoli e degli obiettivi;
    - vivere i valori di World International School of Torino.
  2. Attività creative e artistiche. Teatro, musica, fotografia, pittura, design thinking, ecc, la lista è ricca ed è pensata per nutrire le passioni dei tuoi figli e trasformarle in preziose ambizioni e perché no, nel loro percorso di carriera futuro. Oppure, solamente per prendere confidenza con alcune competenze trasversali e per divertirsi imparando cose nuove. Ogni attività ha sede in laboratori o aree appositamente attrezzate all'interno del nostro campus. 
  3. Attività di apprendimento linguistico/scientifiche. Lingue (italiano, cinese, arabo, tedesco, russo e spagnolo), laboratori di coding, workshop tematici, ecc. In WINS coltiviamo il talento seguendo le inclinazioni naturali anche dei bambini più propensi ad attività linguistico/scientifiche. Il personale altamente preparato risponde ai canoni richiesti dello standard IB World School di cui abbiamo accennato nell'articolo "Come scegliere la scuola: Internazionale, Italiana o bilingue?".
  4. Attività extra per i genitori. WINS è una scuola afferente al sistema scolastico IB: la lingua madre dei nostri insegnanti è l'inglese e tutte le lezioni e le comunicazioni vengono tenute in questa lingua. Per aiutare i genitori a comunicare con gli insegnanti e nelle situazioni quotidiane, abbiamo creato un corso di inglese che consente lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità di base. Per i genitori stranieri che desiderano approfondire la lingua italiana, invece, abbiamo pensato ad un corso che insegna a comprendere e utilizzare espressioni di uso comune, a rispondere e a porre semplici domande nella realtà quotidiana. 

Le attività extra-scolastiche sopra elencate sono solo alcuni esempi: in WINS offre un'ampia scelta perché crede nel valore di un insegnamento completo, che unisca la didattica tradizionale alla logica di crescita degli allievi anche in campo fisico, artistico e morale. Molte delle abilità trasversali, infatti, non si apprendono "sul banco di scuola" ma mettendosi alla prova con se stessi o con altri ragazzi, seguendo le proprie inclinazioni e confrontandosi attivamente con il mondo che ci circonda. 

Per sapere di più sulle attività organizzate in WINS, clicca l'immagine qui sotto e prenota un incontro con la nostra school manager!

 

 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa"In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.