Il blog di WINS

Attività extra-curricolari: perché scegliere una scuola in grado di valorizzarle?

Scritto da WINS | 17 maggio 2018

Le attività extra-curricolari costituiscono una parte importante della formazione dei giovani: solitamente vengono affrontate di pari passo con la didattica curricolare, ma mentre quest'ultima si occupa delle caratteristiche più tradizionali del percorso di studi, le attività extra-curricolari incidono sulla formazione, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle soft skills e delle capacità ludico-artistico-scientifiche dei ragazzi.

 

 

 

 

L'obiettivo di una buona educazione, infatti, dovrebbe essere non soltanto la padronanza delle competenze disciplinari ma una complessiva capacità di partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità. Per raggiungere questo traguardo esistono molti modi, ad esempio si possono impiegare metodologie didattiche all'avanguardia, di cui abbiamo già parlato nell'articolo "Scuola e innovazione: i trend nel mondo dell'educazione", ma le attività extra-curricolari giocano sicuramente un ruolo fondamentale. Quali sono dunque i vantaggi di una scuola che offre un'ampia scelta di attività extra-curricolari? Ve lo spieghiamo in questo articolo. 

 

Scegliere una scuola in grado di valorizzare le attività extracurricolari: i principali vantaggi per lo studente e la famiglia

Una scuola attenta all'educazione dei propri studenti è solita includere all'interno della propria offerta formativa molteplici attività extracurricolari, Questo perché un'offerta integrata comporta numerosi benefici e vantaggi. Ecco i principali: 

  1. Contribuisce a rendere più piacevole l'ambiente scolastico. Secondo la ricerca Fredricks & Eccles, le attività extra-curricolari contribuiscono a rendere più piacevole l'ambiente scolastico di vostro figlio. Esse, infatti, accrescono il livello di partecipazione, la capacità di apprendimento e aiutano gli studenti ad assumere un atteggiamento più rispettoso: in questo modo raggiungono "un adeguamento accademico più favorevole, accresciute competenze psicosociali e un contesto tra pari più favorevole". Inoltre, una scuola che mette a disposizione dei propri studenti spazi attrezzati e laboratori didattici per queste attività può diventare un ambiente più piacevole: uno spazio in cui crescere e trascorrere il proprio tempo libero divertendosi. 
  2. Riduce gli spostamenti dei genitori e dei ragazzi. Infatti, le attività extra-curricolari svolte a scuola permettono di rispondere alle esigenze di alcune famiglie che, per questioni di tempo e lavoro, non sempre possono accompagnare i propri figli all'allenamento di calco, al corso di musica e così via. Una scuola che prevede attività extra-scolastiche in sede sicuramente agevola le famiglie, permettendo loro di limitare gli spostamenti. 
  3. Permette ai giovani di seguire e approfondire la propria passione, esprimendo la propria creatività anche all'interno della scuola stessa. Molto spesso, infatti i ragazzi si trovano a dover scegliere tra studio e passioni, ma una scuola che permette loro di seguire attività extra-curricolari al suo interno, agevola lo studente e gli permette di proseguire con entrambe le strade
  4. Garantisce una preparazione "a tutto tondo". Le istituzioni scolastiche più preparate sono consapevoli che è importante permettere ai giovani di accedere ad una preparazione "tradizionale e accademica", ma allo stesso tempo accompagnarli nello sviluppo delle competenze trasversali e soprattutto sostenere le loro passioni e attitudini artistiche, musicali o creative. Se una scuola propone diverse attività extra-curricolari significa che ha a cuore la preparazione a 360° dei propri studenti e quindi è più attenta all'offerta formativa
  5. Getta le basi per un rapporto più coeso e sereno fra studenti e docenti. In un contesto scolastico tradizionale, il rapporto fra insegnante e allievi ha dei confini molto definiti. Le attività extra-curricolari svolte in sede scolastica, invece, alimentano il dialogo e la conoscenza fra studenti e docenti perché permettono un coinvolgimento diretto di quest'ultimi in contesti non curricolari, e dunque più liberi e disinvolti. Tutto questo si traduce nell'instaurazione di un rapporto più sereno, che agevola il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei ragazzi anche in aula. 
  6. Permette alla scuola di diventare "un'istituzione sociale" che fa maturare la personalità dei ragazzi. Questo pensiero è stato sostenuto da Carleton Washburne, pedagogista statunitense noto per la sua filosofia di pensiero volta a realizzare un insegnamento in grado di fornire a tutti le cognizioni necessarie per essere in grado di inserirsi nella società senza nozionismi, ma valorizzando le disposizioni individuali. 

Le esperienze educative "informali" come le attività extra-curricolari sono fondamentali per lo sviluppo e la formazione dei giovani in termini di sviluppo emotivo, morale, dell'identità e del senso civico. Le scuole che offrono attività extra-curricolari permettono agli studenti di vivere un'esperienza di apprendimento completa, aspetto che un genitore dovrebbe prendere in considerazione al momento della scelta della scuola per i propri figli.

Le attività extra-curricolari, però, sono solo uno degli aspetti a cui dovete prestare attenzione: per saperne di più in merito alle attività extra-curricolari e a come gestire in modo costruttivo il tempo libero del vostro bambino, cliccate sull'immagine qui sotto e scaricate il vostro report gratuito! 

 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa"In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.