Il blog di WINS

Alla scoperta del mondo: i laboratori di scienze

Scritto da WINS | 17 ottobre 2018

L'apprendimento è un piacere: se affrontato nel modo giusto, permette di sentirci coinvolti, ci rende partecipi alla conoscenza in un modo speciale, riconosce le nostre abilità nel saper interagire e capire. Insomma, ci gratifica. Ecco perché gli studenti imparano molto di più se fanno una cosa, invece di limitarsi a studiarla su un libro di testo. Questo concetto non è una novità, ed è alla base della metodologia didattica del learning by doing che è stata adottata in molte scuole all'avanguardia. In particolare, per quanto riguarda le materie scientifiche, il miglior modo per "imparare facendo" e "apprendere dall'esperienza diretta" sono i laboratori. Scopriamo insieme come funzionano e quali competenze possono formare.  



 

Sperimento, dunque imparo

La formula del laboratorio ha origini antichissime: dal latino labor, lavoro, è uno spazio attrezzato in cui si svolge un'attività, non necessariamente scientifica, attraverso mezzi idonei e in un ambiente sicuro e controllato. 

A cosa serve il laboratorio a scuola? Semplice, prende parte al concetto di metodo scientifico con cui si può analizzare la realtà: un metodo di indagine fondato sull'osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, attraverso un coinvolgimento diretto degli studenti. Gli obiettivi sono: incoraggiarli a porsi delle domande, indagare i fenomeni e racchiudere le conclusioni in una relazione finale, che lasci spazio al pensiero critico. 

 

Laboratori scientifici e sviluppo delle abilità

Scienze, chimica, fisica, biologia, fino alle moderne attività di coding: le materie scientifiche oggetto di laboratori dedicati sono molte. Per ciascuna di esse, il laboratorio costituisce un ambiente dove si può reperire tutta la strumentazione idonea, e dove la figura dell'insegnante assume un nuovo ruolo: ne abbiamo parlato all'articolo "Il mentore-coach: la nuova figura del docente". 

La didattica laboratoriale ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e un approccio metodologico specifico, consentendo loro di sviluppare la propria curiosità e analizzare parti del mondo con i propri occhi. 
Gli studenti possono così sviluppare: 

    • abilità cognitive: individuare il problema, proporre soluzioni, formulare ipotesi, generalizzare i risultati, esercitare il pensiero critico;
    • abilità sociali: lavorare in gruppo, collaborare e riconoscere la possibilità che esistano diversi punti di vista oltre al proprio;
    • abilità metodologiche: organizzare le conoscenze apprese, rielaborarle e rappresentarle;
    • abilità operative: usare in maniera corretta gli strumenti, eseguire le istruzioni per svolgere le diverse fasi di un esperimento. 

Didattica laboratoriale: i benefici per gli studenti

L'osservazione che avviene all'interno dei laboratori scientifici, unita alla metodologia didattica dell'approccio "learning by doing", consente un processo attivo di apprendimento durante il quale gli studenti mettono alla prova le proprie abilità. Oltre a questo, però, gli allievi possono acquisire anche delle soft skills:

  • atteggiamento di cura verso l'ambiente scolastico e di rispetto verso strumenti e attrezzature;
  • capacità relazionale; una maggiore chiarezza nell'esposizione di ciò che viene sperimentato in laboratorio, con l'utilizzo di un linguaggio appropriato; 
  • capacità di saper contestualizzare e reperire le fonti (sia cartacee che digitali);
  • autonomia nello svolgimento delle attività da eseguire singolarmente e capacità di assumere le responsabilità dei propri risultati;
  • maggiore apertura al confronto e alla discussione, grazie all'attività di lavoro di gruppo e al rispetto dei ruoli assegnati. 

Si dice che la vita sia la maestra più dura: prima ci fa l’esame, e poi ci spiega la lezione. Questo perché, nell’esperienza quotidiana, l’utilizzo delle conoscenze e il loro apprendimento non sono due fattori temporalmente separati: avvengono nello stesso momento. E se una cosa non la so, la imparo proprio mentre la faccio.
C’è solo un mondo in cui avviene una divisione temporale: la scuola. Prima si impara, poi (e non sempre) si mette in pratica quanto appreso. L’uso della metodologia “learning by doing”, e in particolare dei laboratori scientifici, serve proprio per superare questa divisione: il valore della conoscenza si misura dalla capacità di saperla applicare nel contesto reale, non solo in astratto, e di saper mettere in pratica anche le soft skills.

Vuoi scoprire quali sono le metodologie didattiche all'avanguardia? Clicca sull'immagine e ottieni il glossario completo delle metodologie didattiche!