Il blog di WINS

8 attività creative per imparare l'inglese divertendosi

Scritto da WINS | 10 luglio 2018

L'estate è arrivata e ha portato con sé il tempo libero, la voglia di divertirsi e di sperimentare nuove attività. Imparare l'inglese, ad esempio, diventa un'impresa ricca di possibilità. Se da un lato l'insegnamento delle lingue straniere riserva dei benefici per chi inizia in tenera età (ne abbiamo già parlato all'articolo "Imparare una seconda lingua fin da piccoli: ecco perché conviene"), dall'altro i ragazzi hanno bisogno di apprendere anche attraverso metodologie innovative e momenti di gioco che li portino alla riflessione e allo sviluppo personale. 

 

 

 

 

Ecco 8 attività creative che stimoleranno i tuoi figli nell'apprendimento dell'inglese. 

  1. Vacanze studio in paesi anglofoni o stranieri. Vivere una parte del periodo estivo in un paese anglofono può portare molti benefici ai tuoi ragazzi. Il primo su tutti, ovviamente, è la lingua: un soggiorno all'estero comporta l'utilizzo dell'inglese nelle situazioni di vita quotidiana e "obbliga" i giovani a praticare la lingua. Inoltre, permette di crescere a livello di autonomia e di relazioni sociali. In alternativa, se il tuo bambino è ancora troppo piccolo, trascorrere un periodi di vacanza in un paese straniero potrebbe comunque aiutarlo a prendere confidenza con la lingua e acquisire una maggiore conoscenza del mondo
  2. Leggere in inglese. Non deve per forza essere letteratura: si può trattare anche di semplici fumetti o riviste sportive. Anzi, la lettura dei magazine per ragazzi molto spesso permette di imparare vocaboli ed espressioni di uso quotidiano. 
  3. Musica. Hai mai pensato di far leggere ai tuoi figli i testi delle canzoni che ascoltano? Nella maggior parte dei casi, infatti, saranno in lingua inglese. Un esercizio molto interessante è quello di sforzarsi di interpretare il linguaggio dei cantanti e poi verificare quante parole si sono azzeccate. Tu stessa puoi abituarlo ad ascoltare canzoni straniere, in questo modo agevolerai l'apprendimento in modo naturale della lingua. E poi si sa: imparare con la musica è più divertente
  4. Film e serie tv in lingua inglese. Per coloro che conoscono poco l'inglese è possibile partire con i sottotitoli, per arrivare poi a vedere le serie tv, i cartoni animati o i propri film preferiti interamente in inglese. Questo è un altro metodo efficace e coinvolgente per imparare nuovi vocaboli e assimilare la pronuncia. Anche i cartoni animati in inglese possono insegnare tanto: scegliere insieme ai vostri figli quelli più adatti alla sua età
  5. Vivere un'esperienza da ragazzi alla pari. Questa modalità assomiglia alla vacanza studio, ma con una differenza sostanziale: i ragazzi alla pari non vanno in vacanza, ma vengono ospitati in un nucleo famigliare straniero in cambio di piccoli lavoretti, in genere come babysitter. Questo è un ottimo modo per imparare bene una lingua: i bambini hanno un modo di parlare più semplice ed intuitivo e possono insegnare davvero tanto. In più, con un'esperienza alla pari, i vostri figli potranno mettere alla prova le loro doti relazionali e sviluppare capacità pratiche
  6. App. Ce ne sono a migliaia: per giocare, per studiare, per tenere sotto controllo la propria salute... e anche per imparare le lingue. Per l'inglese una delle più famose è Duolingo: gratuita ed estremamente interattiva, utilizza la tecnica della gamification per insegnare grammatica e vocaboli. 
  7. Siti in inglese. Un po' come per le App, esistono innumerevoli siti in lingua inglese che offrono diversi vantaggi: oltre ad insegnare la lingua, permettono di imparare cose nuove. Ad esempio, c'è The Children's University of Manchester che insegna scienze, storia e arte. Per gli amanti dei quiz c'è Funtrivia, con oltre settantamila quiz su qualsiasi argomento. Per i ragazzi un po' più grandi c'è How stuff works, una sorta di "Com'è fatto" con tante informazioni sugli argomenti più disparati. La scelta è davvero ampia, basta navigare un po' il web e trovare la soluzione più adatta anche a seconda dell'età dei tuoi figli. 
  8. Summer camp in inglese. Vuoi far vivere un'esperienza in lingua inglese ai tuoi figli ma non hai avuto tempo di organizzare una vacanza studio all'estero? Allora puoi provare con i summer camp: funzionano come i centri estivi, ma la lingua ufficiale è l'inglese. Questa è una bella opportunità per rimanere in città ma vivere un'esperienza internazionale. 

Ti abbiamo fornito otto consigli su come far imparare la lingua inglese ai tuoi figli in modo divertente, ma sai qual è il più importante? Che anche voi genitori facciate la vostra parte: ritagliatevi del tempo con i vostri figli in cui la parola d'ordine sia "inglese" e coinvolgeteli su un'attività in lingua: sarà una bellissima esperienza! 

I tuoi figli conoscono già bene l'inglese e vogliono praticare altre attività nel loro tempo libero? Clicca sull'immagine qui sotto e scarica le nostre carte sportive illustrate: scopri quali sono i benefici delle altre attività extra-curricolari! 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa"In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.