Il blog di WINS

Scuola e innovazione: le fiere di settore

Scritto da WINS | 12 settembre 2018

Partecipare alle fiere del mondo della scuola rappresenta un'ottima opportunità per genitori, studenti e insegnanti che vogliono rimanere aggiornati e ampliare le conoscenze in merito alla didattica. Il ventaglio di possibilità, facendo un giro tra i diversi stand delle manifestazioni, è ampio: è possibile mettersi alla prova in test scolastici, aggiornarsi in merito alle metodologie didattiche innovative e al livello di digitalizzazione nelle scuole e scoprire quali sono i più importanti cambiamenti nel mondo dell'educazione (di digitalizzazione abbiamo già parlato in "La digitalizzazione nelle scuole: una visione d'insieme".

 

 

Ma c'è di più: alcune fiere sono aperte solamente ad un pubblico di settore, come insegnanti, dirigenti scolastici e addetti nel campo dell'educazione. In queste fiere si discute di innovazione, e generalmente vi partecipano le scuole più all'avanguardia, che vogliono offrire agli studenti una preparazione davvero completa. Quali sono le principali fiere scolastiche internazionali in cui si discute di innovazione? Vediamole insieme: 

  1. Skol forum (29-30 ottobre 2018). È il più grande luogo di incontro, a tema scolastico, in nord Europa. Vi si incontrano insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, editori e responsabili decisionali del mondo dell'istruzione. Il tema di quest'anno verte su "apprendimento futuro": una conferenza sul grado di digitalizzazione della scuola e un momento di dialogo tra i soggetti decisionali del settore. 
  2. Bett Show (23-26 gennaio 2019). È una fiera dedicata agli studenti e a chi lavora nell'ambito dell'istruzione. Si tiene in Inghilterra e parla di tecnologie e metodologie didattiche innovative, offrendo esperienze all'avanguardia.  
  3. EAIE (11-14 settembre 2018). Fondato nel 1989, l'EAIE è il centro europeo riconosciuto per competenza, networking e risorse nell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore. Le conferenze sono aperte solamente agli esperti del settore e il tema di quest'anno si concentra sul "facing outward", per promuovere le pratiche che guardano alla cooperazione internazionale nell'ambito dell'istruzione. 
  4. Sfide ( 23 al 25 marzo 2019). Sfide dura tre giorni e si tiene a marzo a Milano. Come dice lo slogan "la scuola di tutti" si rivolge a ogni categoria: aziende, insegnanti, genitori e studenti. I visitatori possono partecipare a convegni e seminari che toccano tutti i temi della scuola, dall'innovazione alle pratiche inclusive, dalle tematiche psicologiche a quelle metodologico-didattiche. In questa manifestazione è inoltre possibile utilizzare uno spazio di apprendimento interattivo, appositamente realizzato per il salone. 
  5. Happy Family Expo (20-21 ottobre 2018). Si tiene a ottobre alla Fiera di Forlì. È l'unica grande manifestazione fieristica nel centro Italia dedicata a bambini, genitori e mondo della scuola. È prevista un'ampia area dedicata al gioco, un padiglione riservato allo sport, un'area dedicata ai libri per bambini e ragazzi e una sulla sana alimentazione. Sono presenti anche spettacoli, letture animate e altri eventi a tema per l'infanzia. 
  6. Didacta (18-20 ottobre 2018). È una fiera italiana dedicata a tutti coloro che operano nel settore dell'istruzione, dell'educazione e della formazione professionale. Non è aperta a genitori e studenti ma vale la pena menzionarla, perché la manifestazione presenta un programma scientifico di oltre 150 eventi, tra workshop e convegni che informano insegnanti e professori sulle metodologie didattiche innovative da adottare a scuola. 
  7. China Expo (20-28 ottobre 2018). È una delle più grandi manifestazioni su suolo cinese. Lo scopo principale è quello di indagare i trend del momento nell'ambito dell'istruzione. È costituita da tre componenti principali: China International Forum on Education, China Education Expo e Education B2B. 

Naturalmente queste sono solo alcune delle manifestazioni fieristiche dedicate alla scuola. Ognuna ha un suo target specifico e ciascuna offre a studenti, genitori o insegnanti un ventaglio di contenuti, novità ed esperienze legate al mondo dell'educazione. Partecipare a qualcuno di questi eventi ti sarà utile perché potrai farti un'idea approfondita su tutte le possibilità per il futuro dei tuoi figli e conoscere gli ambiti di sviluppo tecnologico e metodologico più recenti

Vuoi approfondire il tema legato al mondo della scuola e ai principali trend del mondo dell'educazione? Clicca sull'immagine qui sotto e ottieni il nostro report gratuito.