Il blog di WINS

Perché è importante praticare uno sport fin da piccoli

Scritto da WINS | 20 agosto 2018

Si sa, praticare uno sport a qualsiasi livello comporta molteplici benefici da un punto di vista fisico e psicologico, motivo per cui sono sempre di più gli esperti e gli studi che incentivano la pratica sportiva (di cui abbiamo parlato nell'articolo I benefici delle attività sportive: parola all'esperto!). Praticare uno sport, infatti, favorisce un corretto sviluppo osseo e muscolare, agevola il mantenimento di un peso corporeo adeguato e comporta notevoli benefici anche da un punto di vista sociale e relazionale; tutti aspetti fondamentali per una crescita positiva e serena. Proprio per questo motivo, per i bambini è importante praticare uno sport ed è sempre più consigliato iniziare quanto prima. Quali sono dunque i benefici derivanti dalla pratica di uno sport? Perché è consigliato iniziare fin da piccoli? Scopriamolo insieme!  

 

 

 

 

  • Aumento della concentrazione e dell'autocontrollo. Al giorno d'oggi uno studente dedica allo studio anche 8 ore al giorno. Praticare uno sport aiuta a staccare dalla routine quotidiana e dunque a migliorare la qualità della vita. Inoltre, soprattutto nel caso dei bambini, aiuta a sviluppare capacità di apprendimento e concentrazione maggiori con effetti positivi anche nell’approccio allo studio.
  • Benessere fisico e sviluppo motorio. Fin da piccoli conduciamo una vita piuttosto sedentaria: scuola. università e lavoro ci costringono a passare molte ore seduti, senza contare il tempo libero passato sul divano. Tenendo conto che il fisico di ognuno di noi si sviluppa a pieno ritmo fino ai 10-12 anni di età, praticare sport fin da piccoli significa costruire le basi per uno sviluppo fisico corretto. Un vero e proprio investimento a lungo termine! 
  • Sviluppo sociale ed emotivo. Praticare uno sport, soprattutto se di squadra, offre ai bambini l'opportunità di socializzare con i coetanei al di fuori del contesto scolastico, instaurare nuovi rapporti di amicizia, imparare a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune e rispettare le regole del gioco, ma insegna anche ad avere rispetto di sé e degli altri: conoscere nuove persone, capire le dinamiche di un team, abituarsi alla condivisione e alla collaborazione sono tutte skills che lo avvantaggeranno negli anni a venire. 
  • Divertirsi imparando. Soprattutto quando si è piccoli, lo sport dovrebbe rappresentare un momento di gioco e di apprendimento spontaneo e nulla di più: è molto importante, in quanto genitori, sostenere il proprio bambino e non riversare su di lui le proprie ambizioni per non privarlo di un momento di divertimento e di apprendimento spontaneo e positivo. Se inseriti all’interno di un contesto sereno e divertente, i bambini tendono ad apprendere in modo naturale dalle esperienze che si trovano a vivere insieme agli altri.
  • Accrescimento dell'autostima. Ottenere successi, superare ostacoli e difficoltà, sentirsi parte di un gruppo e ottenere risultati aiuta il bambino ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza di sé e delle sue capacità, tutti aspetti che contribuiscono ad accrescere l’autostima. Infatti nello sport il bambino si trova ad affrontare situazioni di competitività e difficoltà che fanno parte della vita quotidiana e che, attraverso le discipline sportive, possono essere affrontate con maggior facilità, soprattutto quando si tratta di reagire di fronte alle sconfitte e concepire il fallimento come occasione di crescita e miglioramento.

Lo sport rappresenta un momento di educazione, crescita e aggregazione sociale, ma soprattutto è una vera e propria scuola di vita: non dimentichiamoci, infatti, che molti degli insegnamenti impartiti dallo sport valgono anche al di fuori del campo di gioco e che, di conseguenza, permettono al bambino di affrontare situazioni di vita quotidiana in un contesto ludico e protetto. E’ però importante ricordare che lo sport è tempo libero e come tale deve essere vissuto e scelto per far sì che, soprattutto a quest’età, possa continuare a rappresentare un momento di svago e di apprendimento spontaneo.

Occupare in modo positivo il tempo libero del vostro bambino è importante, ma come per le altre attività, anche quando scegliete lo sport dovete tenere conto delle attitudini e predisposizioni naturali dei vostri figli.

Se siete curiosi di scoprire quali altre attività, oltre allo sport, consigliare al vostro bambino per occupare in modo positivo il suo tempo libero, cliccate qui sotto per scaricare il nostro report gratuito! 

 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa". In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.