Il blog di WINS

Olimpiadi WINS: il talento è un'attitudine, coltiviamolo insieme

Scritto da WINS | 5 giugno 2018

Quante volte abbiamo sentito parlare di bambini prodigio che, fin da piccoli, hanno raggiunto importanti traguardi a livello sportivo apparentemente senza batter ciglio?
Alzi la mano chi ha già sentito una storia del genere almeno una volta nella vita.
Eppure tutti i più grandi sportivi al mondo, durante le interviste, hanno dichiarato che il talento è stato solo il calcio d’inizio del loro percorso. Molto del loro successo è dovuto a una buona dose di sacrificio, perseveranza e impegno.

 

 

 



In WINS abbiamo la stessa visione: il talento è la scintilla mentre la determinazione e la costanza sono la vera strada verso il successo. Ecco perché le nostre attività extracurricolari, sviluppate da istruttori e docenti preparati, sono tanto preziose: il talento da solo non basta, lo studente deve sentirsi completamente coinvolto - e supportato - nell’attività che sta svolgendo. Per avvicinare i giovani a questa vision abbiamo istituito la giornata delle Olimpiadi WINS: un evento libero e gratuito che si è tenuto mercoledì 30 Maggio dalle 14.30 alle 20. Com’è andata? Ve lo raccontiamo nell’articolo.

 

Olimpiadi WINS: la cerimonia di apertura

Alle 15, dopo un momento di convivialità offerto dalla scuola, il nostro CEO & Founder Paolo Pietro Formiga ha dato il benvenuto alle famiglie presenti e ha introdotto il tema "Education&Sport" analizzato dagli ospiti d'eccellenza della giornata: Riccardo D'Elicio, Presidente del CUS Torino, Giuseppe Tardivo, Presidente del corso di Laurea Magistrale DIMS presso l'Università di Torino, Federico Borgna, Sindaco della Città di Cuneo, Lara Pazzi, WINS School Manager & Academic Coordinator, Roberto Zecchino, Vice Presidente Human Resources Robert Bosch Sud Europa, Monica Cerutti, Assessora alle Politiche Giovanili Regione Piemonte e Adriano Caponetto, HR di Oerlikon Graziano. Giovanni De Cesare, Consulente CSR, ha diretto il coordinamento della giornata. 

Presenti anche due special guests: Daniela Masseroni, medaglia olimpica di ginnastica ritmica, e Marco Mordente, ex capitano della Nazionale Italiana di Pallacanestro. 

Tutti i partecipanti alla tavola rotonda, hanno raccontato in breve la propria esperienza e hanno convenuto su quanto lo sport sia importante per uno sviluppo a 360°. In particolar modo, il Dottor Formiga ha confermato che "lo scopo di WINS è formare ed educare i giovani a un benessere completo: del fisico e della mente"

Riccardo D'Elicio ha menzionato i più recenti studi secondo cui la concentrazione massima si può tenere solamente per 50/60 minuti, quindi costringere i ragazzi sui libri per un tempo troppo lungo non porta benefici di alcun tipo. Al contrario, praticare un’attività fisica permette di affiancare lo studio ad un momento di formazione che va oltre la didattica tradizionale. I campioni olimpici Daniela Masseroni e Marco Mordente, coinvolti nel progetto Allenarsi per il futuro a cura di Bosch Italia in collaborazione con Randstad, contro la disoccupazione giovanile, hanno infine mostrato due video che confermano come lo sport sia strettamente legato a due concetti importanti: passione e lavoro.

 

"Il mondo è in costante cambiamento, e così anche quello del lavoro. Per questo le soft skills diventano sempre più importanti: un progetto sportivo può dare una marcia in più ai nostri ragazzi". 

Monica Cerutti, Assessora alle Politiche Giovanili Regione Piemonte

 

Quindici attività tutte da sperimentare

Il pomeriggio, interamente dedicato ai giovani dai 6 ai 15 anni, si.è svolto in collaborazione con CUS Torino. I ragazzi hanno potuto cimentarsi in quindici diverse attività: basket, scherma, calcetto, pallavolo, tennis, tennis tavolo, karate, danza, nuoto, sub, lotta libera, golf, hydrobike, aquagym, cheerleading. I giovani hanno eseguito tutte le attività all’interno del campus di WINS, nelle apposite aree attrezzate, seguiti dagli istruttori e dai professori della scuola.
I ragazzi dai 10 ai 15 anni hanno avuto anche la possibilità di cimentarsi con un entusiasmante workshop di Marketing & Management svolto in collaborazione con il Campus di Management ed Economia Università di Torino, Sede di Cuneo. Alla guida dei giovani la Prof.ssa Milena Viassone, Coordinatore del Campus di Management ed Economia - Sede di Cuneo e il Dott. Paolo Silvestro, Presidente CDV&M Cuneo.

 

L'attività fisica fa bene anche agli adulti! 

Alle 18 ha avuto luogo il torneo Intercompany di calcio a cinque: i rappresentanti di Bosch, Risorse, Oerlikon Graziano e Dga Group si sono sfidati in un’avvincente gara di calcio a cinque. Un simpatico modo per ricordarci che l’attività fisica è gioco, relazione e un momento per stare insieme divertendosi. 

Le attività sportive in WINS sono considerate un aspetto davvero importante per la crescita degli studenti. Una crescita che non è solo psicologica, ma anche fisica, sociale e morale. Per questo la scuola mette a disposizione importanti risorse per praticarle al meglio: dalle aree attrezzate al personale estremamente qualificato. La giornata dedicata alle Olimpiadi ha voluto essere un modo per aprire le porte di WINS a tutte quelle famiglie che credono nel potere benefico dello sport e che pensano che il talento debba essere coltivato all’interno del percorso scolastico, e non solamente come un “extra”. 

Grazie a tutti gli ospiti presenti e a tutte le famiglie che hanno partecipato!

Vuoi ricevere più informazioni in merito alla scuola, o vuoi conoscere le prossime date degli eventi di WINS? Clicca l’immagine qui sotto e contatta la nostra School Manager

 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa"In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.