Il blog di WINS

Genitori: 5 buoni propositi per il nuovo anno

Scritto da WINS | 2 gennaio 2019

L'inizio dell'anno è tempo di programmi e buoni propositi. "Quest'anno mi rimetto in forma con un abbonamento annuale alla palestra!" "Quest'anno mi iscrivo ad un corso di cucina per stupire i commensali con elaborati manicaretti!" "Quest'anno sfrutterò di più il tempo libero per dedicarlo alle cose che amo!" ... Quante volte abbiamo sentito i nostri amici fare queste promesse, quante volte noi stessi ci siamo posti degli obiettivi che poi non abbiamo rispettato?

Chi è genitore, però, sa che ci sono propositi che riguardano i figli che hanno un valore immensamente grande che non solo possono migliorare il nostro rapporto con i ragazzi, ma anche la nostra stessa qualità della vita. Ecco allora cinque buoni propositi per i genitori! 

 

Clicca sul bottone qui sotto per partecipare al prossimo Open Day in programma per Sabato 19 gennaio, ore 10:30 presso il Campus di WINS a Torino.

#1 Organizza per tempo i momenti in famiglia

Le gite, le uscite a cena, le serate in pizzeria o al cinema di solito vanno programmate con anticipo: questi sono i momenti in cui dedicare tempo di qualità ai figli, durante il quale si formano i loro ricordi più belli legati alla famiglia. Per non lasciare al caso questi spazi, ti consigliamo di munirti di calendario e di organizzare per tempo questi momenti: in questo modo potrai dedicare la giusta attenzione alle attività che rendono unico il rapporto con i tuoi figli.  

 

#2 Non utilizzare smartphone e tablet 

Dai il buon esempio: alcune ricerche sottolineano che l'uso della tecnologia a tavola rappresenta un ostacolo alla condivisione e a una sana condotta alimentare. Le famiglie che fanno uso dei dispositivi elettronici durante i pasti sono le stesse che attribuiscono minore importanza, rispetto alle altre, al tempo trascorso insieme a tavola e riportano minori livelli di condivisione e comunicazione tra genitori e figli. Almeno durante i pasti, dunque, non dare importanza alla tecnologia e conversa con i tuoi figli. 

 

#3 Rifletti sul futuro dei tuoi figli in modo concreto

Qualunque età abbiano i figli, non è mai troppo presto per iniziare a pensare al loro futuro. Puoi cominciare dalle questioni più vicine nel tempo, come la scelta della scuola (per un approfondimento, puoi leggere l'articolo "Come avviarsi alla scelta della scuola: la guida completa"). Oppure, puoi già iniziare a pensare a dei piani di risparmio, o a dei percorsi internazionali che permettano loro di esplorare il mondo per diventare cittadini globali. Porsi degli obiettivi per il futuro ti aiuterà a contribuire alla realizzazione dei loro sogni. 

 

#4 Fiducia: affina l'arte della delega

Man mano che i figli crescono, cambiano le necessità, i doveri, le responsabilità di ciascun membro della famiglia. Questo significa che l'assetto famigliare non deve essere rigido, standard e definito a priori: la famiglia è un luogo caldo e sicuro, dove si cresce insieme e dove se si sbaglia si impara e si è amati ugualmente. Rinegozia, dunque, il rapporto con i tuoi figli durante la loro crescita: impara a fidarti, delega alcune cose come il supporto nelle pulizie di casa, o la cura di un animale domestico, o ancora l'aiuto in qualche faccenda familiare e dimostra benevolenza durante i primi approcci dei tuoi figli a questi compiti. È indispensabile una comunicazione sincera e rispettosa, che sappia rinegoziare con chiarezza le regole di convivenza per tutta la famiglia.

 

#5 Fai squadra con il tuo partner

Anche se a volte pare difficile, perché riteniamo di avere più buone ragioni rispetto al nostro partner, bisogna ricordarsi che si è sempre in due ad essere genitori. È fondamentale che entrambi i genitori siano allineati nell'educazione dei figli, in caso contrario si possono creare momenti di tensione e confusione, specialmente nei bambini più piccoli. Fare squadra non significa necessariamente essere sempre d'accordo su tutto, ma significa essere complementari, supportare il team "genitori" nonostante qualche divergenza di vedute, negoziare sempre il proprio rapporto senza coinvolgere i ragazzi, in modo che la famiglia cresca sana, rispettosa ed equilibrata. 

Questo 2018 si conclude, come sempre, con un bilancio delle attività svolte e con il desiderio di porsi dei buoni propositi per l'anno a venire. Sfrutta questi consigli per costruire il rapporto con i tuoi figli in modo ancora più solido e positivo! E per le vacanze di Natale, sai già quali attività consigliare ai tuoi ragazzi? Se ti serve qualche consiglio, puoi leggere il nostro ultimo articolo: "Come sfruttare le vacanze di Natale per imparare divertendosi"

 

Clicca sul bottone qui sotto per partecipare al prossimo Open Day in programma per Sabato 19 gennaio, ore 10:30 presso il Campus di WINS a Torino.