Il blog di WINS

Formare per il futuro: la digital learning experience in WINS

Scritto da WINS | 6 settembre 2018

La digital transformation ha interessato molteplici aspetti della nostra società, compreso l'ambito scolastico. Come discusso nell'articolo La digitalizzazione delle scuole: una visione d'insieme, il mondo dell'educazione è stato coinvolto in un processo di trasformazione che lo ha portato a ripensare la propria offerta formativa, individuando nuove strategie, metodologie e strumenti didattici in grado di fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie di cui potrebbero aver bisogno nel loro immediato futuro. Tra questi strumenti, la padronanza dei linguaggi digitali rappresenta una competenza di base, riconosciuta dal Consiglio dell'Unione Europea, motivo per cui occorre un confronto serio su come allineare la scuola alle nuove opportunità di apprendimento offerte dalla tecnologia per aiutare i nostri figli a diventare cittadini digitali critici e consapevoli

 

 

In WINS siamo consapevoli dell'importanza che riveste la tecnologia nella vita di tutti i giorni e per questo motivo integriamo la tecnologia a supporto della didattica per educare sin da subito i bambini ad un utilizzo consapevole e costruttivo, garantendo loro un'esperienza di apprendimento coinvolgente e completa. Come funziona la digital learning experience in WINS - World International School of TorinoScopriamolo insieme. 

 

La digital learning experience in WINS
Il mondo in cui cresceranno i nostri figli sarà molto diverso da quello presente, ed è nostro compito educarli sin da subito ad affrontare i cambiamenti. Ecco perché in WINS affianchiamo le metodologie tradizionali alle nuove tecnologie, per dare modo ai nostri studenti di vivere un’esperienza di apprendimento completa, che integra un approccio pratico con l’utilizzo dei linguaggi digitali.

La digital learning experience in WINS si traduce in:

  1. Contenuti multimediali. Accanto ai tradizionali libri, WINS unisce contenuti multimediali quali video, animazioni, applicazioni, laboratori virtuali e tutta una serie di altre opportunità in grado di rendere l'esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente.
  2. Percorsi personalizzati. Grazie alla versatilità degli strumenti e ai tutorial interattivi, WINS garantisce ai propri studenti percorsi formativi costruiti ad hoc in base alle esigenze e alle attitudini specifiche di ogni studente.  
  3. Alta interattività. L’interattività non si limita alla possibilità di rispondere a un quiz o un test in formato digitale. L’interazione prende forma anche nell’analisi dei dati, nei progetti e nelle esplorazioni virtuali e in altre coinvolgenti attività sul campo. 
  4. Esperienza sociale. Forum di discussione e progetti di gruppo in remoto tra studenti di tutto il mondo sono solo alcuni dei metodi adottati per aiutare i nostri studenti a sviluppare le competenze digitali all’interno di un contesto altamente interattivo basato sul cooperative learning.
  5. Performance. Mettere in pratica quanto appreso è fondamentale, motivo per cui chiediamo ai nostri studenti di trovare costanti applicazioni di quanto hanno studiato nella vita reale, attraverso lo sviluppo di progetti come la risoluzione di un problema o di un business case.
  6. Esperienze ludiche. Il gioco è da sempre uno strumento per migliorare il coinvolgimento degli studenti e rendere più piacevole l'esperienza di apprendimento. In WINS questo avviene anche attraverso la tecnologia, per aiutare gli studenti a sviluppare le digital soft skills in maniera spontanea, divertendosi.

In un contesto come quello attuale, rivedere l’approccio didattico per garantire un’esperienza di apprendimento completa ed efficace è fondamentale, motivo per cui uno degli elementi distintivi di WINS è proprio il perfetto equilibrio tra utilizzo della tecnologia e grande esperienza nell’educazione internazionale. Con oltre 60 di attività nel mondo dell’educazione, la Famiglia Formiga e il nostro fondatore Paolo Pietro Formiga, lavorano da sempre alla creazione di un legame tra tradizione e innovazione. Non a caso, da queste premesse è nata proprio la collaborazione con Apple che ricopre un ruolo incisivo nella didattica di WINS, condividendone i valori di innovazione ed eccellenza.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al nostro approccio didattico, puoi contattarci cliccando sull’immagine qui sotto! Saremo felici di rispondere alle tue domande.