Il blog di WINS

Come sfruttare le vacanze di Natale per imparare divertendosi

Scritto da WINS | 19 dicembre 2018

Ecco che si avvicina uno dei periodi dell'anno più atteso da tutti i ragazzi: le vacanze di Natale! Ormai la chiusura della scuola è all'orizzonte e stanno per arrivare lunghe giornate di tempo da trascorrere in famiglia o con gli amici. Anche se per i giovani questo periodo è fonte di gioia, talvolta suscita delle preoccupazioni nei genitori: quali attività posso far fare ai miei figli? Come possiamo trascorrere del tempo in maniera divertente e intelligente? Ecco qualche semplice ispirazione per scoprire il piacere di condividere il tempo libero delle feste.  

 

#1 Via libera alla creatività in cucina

Fin dalla più tenera età, i bambini risultano molto affascinati dal mondo degli adulti e cercano di imitarli per imparare il più possibile. Ma anche da grandi, in tanti giovani rimane il piacere di condividere il momento della preparazione dei pasti. E quale momento migliore, se non quello delle feste, per preparare splendidi piatti insieme: i bambini non cercano attività speciali, ma un momento da condividere con i genitori perché è proprio quello che rende tutto più magico.

 

#2 Compiti delle vacanze? Sì, ma insieme

Fare i compiti delle vacanze può risultare un peso per i ragazzi, soprattutto se si sentono costretti a “isolarsi” dalle attività che li circondano. Per rendere questa attività più piacevole, potresti organizzare il tavolo della cucina o della sala da pranzo in modo che i ragazzi possano eseguire le attività in un posto tranquillo ma non isolato. Partecipa anche tu, anche solo stando seduto vicino a loro, mentre fanno i compiti. Tutti insieme, ognuno immerso nella propria attività e al tempo stesso disponibile a dare una mano a chi ha di fianco: così il pomeriggio si tinge di allegria!

 

#3 Film in inglese

Quale momento migliore del periodo natalizio per guardare un bel classico in lingua inglese? Con sottotitoli o senza, questo è il modo perfetto per rinfrescare l’inglese con una pratica divertente e consente di ottenere numerosi benefici. Di questo tema ne abbiamo parlato anche all’articolo “8 attività creative per imparare l’inglese divertendosi”. Innanzitutto, si prende confidenza con la lingua parlata, con tanto di intonazioni e naturalezza. Un vantaggio che i libri di testo non possono offrire. E poi, si imparano le espressioni calate nei contesti d’uso, che corroborano le liste di vocaboli insegnate a scuola. Dopo aver visto qualche pellicola in inglese i ragazzi avranno imparato i vocaboli e le espressioni più comuni di alcuni contesti di riferimento e sapranno come utilizzarle.

 

#4 Lavoretti manuali

Ciascun bambino ha bisogno di cimentarsi in un'attività manuale, che liberi la creatività dei propri pensieri ma metta in moto anche l’abilità manuale. Nelle festività natalizie basta farsi guidare dalla fantasia: potete raccogliere le foglie in giardino per poi seccarle e farne un lavoretto da incorniciare, oppure utilizzarle per decorare casa. Potete disegnare soggetti natalizi con tempere e pennelli, comprare decori di polistirolo e ricoprirli di paillettes, cimentarvi nella creazione dei biglietti d’auguri e tanto altro ancora! Per qualche idea originale, puoi dare un’occhiata qui.

 

#5 Gita fuori porta o in centro città

I periodi di festa sono un momento per vivere l'intimità della propria casa e della famiglia, ma non solo! Puoi sfruttare almeno una giornata per organizzare una visita ad un posto diverso. Anche vicino a casa, basta che sia un luogo nuovo da esplorare, o in cui vedere una mostra, o ancora un evento a cui ai tuoi figli piacerebbe partecipare. Il centro città offre numerose attività di questo tipo, mentre prendendo il treno si può fare una piacevole gita fuori porta, magari immersi nella natura, per apprezzare ancora di più il mondo che ci circonda e vivere l'aria aperta anche d'inverno!

Ci sono tantissime attività che potresti fare con i tuoi figli per queste vacanze di Natale. Internet è pieno di suggerimenti, ma noi vogliamo focalizzarci su uno in particolare: impara a rallentare. Sfrutta anche tu, insieme ai tuoi figli, questi giorni prefestivi per vivere dei momenti tra le mura domestiche, in serenità, riscoprendo i valori dello stare insieme e della famiglia. In fondo, il primo insegnamento da impartire ai tuoi ragazzi è imparare a dedicare alle cose il valore appropriato, prendendosi il giusto tempo

Se, invece, vuoi sfruttare queste vacanze per far fare ai tuoi ragazzi qualche attività sportiva, ma sei ancora indeciso su quale, possiamo darti un piccolo aiuto: clicca sull'immagine qui sotto e ottieni gratuitamente le nostre schede sui benefici delle attività sportive!