Il blog di WINS

Arriva l'estate: 10 consigli per sfruttarla al meglio

Scritto da WINS | 25 giugno 2018

L'estate per i giovani è il momento della libertà: liberi dal freddo, dai vestiti pesanti, dalle lezioni di scuola e dalla routine quotidiana! La bella stagione è il momento perfetto per lasciare loro un’altra libertà: quella di fare qualche attività extra per divertirsi (e magari imparare qualche lezione di vita). Per quanto riguarda le attività sportive, abbiamo già parlato dei benefici all’articolo I benefici delle attività sportive: parola all'esperto!  Quali altri suggerimenti per i giovani? Come rendere vivo qualche sonnecchiante pomeriggio estivo? Ecco 10 proposte!

 

 

 

 

  1. Attività in famiglia. Un pic-nic sul prato, un gioco di società, un aiuto nelle faccende domestiche, il rinnovo della propria cameretta, sistemando i libri ed eliminando quel che non serve più. L’estate è il momento perfetto per coinvolgere i tuoi figli in qualche attività casalinga: contribuirà a solidificare il vostro rapporto e vi farà recuperare terreno rispetto ai mesi di scuola, in cui gli impegni quotidiani sono maggiori. 
  2. Corsi di sport per l'estate. L'estate è il momento perfetto per sperimentare qualche nuovo sport all'aria aperta, diverso da quelli che si praticano solitamente all'interno dell'ambiente scolastico. Per sfruttare al meglio la bella stagione, ad esempio, potresti iscrivere i tuoi figli a un corso di trekking, di kayak, d'arrampicata o di ciclismo. Il periodo estivo favorisce le attività outdoor e inserirsi in un nuovo contesto aiuta a generare amicizie, incoraggiando la socialità
  3. Lavoretti manuali di bricolage-artigiano. Durante la bella stagione puoi stimolare la creatività dei tuoi bambini attraverso attività manuali: perché non provate a fare qualche lavoretto con la carta, come costruire cornici per le foto, oppure colorare i sassi con graziosi motivetti? O ancora, con qualche assicella di legno potreste costruire una casetta per gli uccelli, oppure creare dei vasi per i fiori a partire dai barattoli usati. Le possibilità sono tantissime e ciascuna è in grado di stimolare la creatività dei bambini in molti modi: prendi spunto da ciò che vi sta intorno e fai volare la fantasia dei bambini! 
  4. Leggere! Molti bambini si annoiano a leggere. Questo accade, nella maggior parte dei casi, perché ancora non hanno trovato il libro che fa per loro. Molto spesso, infatti, le letture consigliate a scuola sono “standard”, ed è capitato a tutti di non apprezzare un libro assegnato dal docente. L’estate è il momento giusto per far assaporare ai tuoi bambini la bellezza dello scegliere un libro che attiri e coinvolga, senza essere stato imposto d’ufficio. Libri grandi pieni di figure colorate o libri piccini dalla scrittura fitta fitta: lascia scegliere ai tuoi bambini in autonomia, facendoti magari consigliare dal libraio di fiducia o dal bibliotecario. Leggere un libro che piace è un’esperienza che arricchirà i tuoi bambini e, se ancora non amano la lettura, dopo ne saranno entusiasti. 
  5. Seguire un corso di musica (o andare a un concerto) I benefici della musica sono molteplici: suonare uno strumento contribuisce a rafforzare la personalità dei ragazzi, rendendoli meno timidi e incentivando costanza, ordine e responsabilità. Per chi ancora non si è avvicinato al mondo musicale, un ottimo consiglio è partecipare ad un corso di canto o imparare a suonare uno strumento. Se invece questo non è negli interessi dei tuoi bambini, perché non portarli ad un concerto? Scegliete insieme l’artista più indicato e prenotate i biglietti! Comunque vada, sarà un’esperienza di famiglia indimenticabile. 
  6. Attività per l'ambiente o di volontariato. Educare i bambini alla responsabilità ambientale e civile non è solo compito della scuola: è anche e soprattutto un dovere della famiglia. L’estate può essere un buon momento per far fare ai tuoi bambini qualche attività a sostegno dell’ambiente, o di volontariato nei confronti di chi è più sfortunato. Accrescere la sensibilità dei ragazzi verso questi temi è molto importante, perché significa formare delle menti che, da adulte, saranno più responsabili nei confronti dell’unica casa che abbiamo: il nostro pianeta.
  7. Andare al cinema. Estate = cinema all’aperto. Questa può essere una bellissima esperienza per i tuoi figli: sebbene questo tipo di proiezioni sia stato molto comune in passato, soprattutto in America, al giorno d’oggi è un’attività di nicchia che trova sempre meno estimatori. Cerca nella tua città un cinema che faccia il servizio estivo all’aperto e porta i tuoi bambini a vivere quest’esperienza unica e divertente! In alternativa, va bene anche stare nella classica sala interna: l’importante è che la pellicola ne valga la pena. 
  8. Vivere la natura. La bella stagione porta con sé l’opportunità di immergersi nella natura: una gita in montagna, in un parco naturale, a contatto con flora o fauna che non si ha la possibilità di incontrare in città può essere un’ottima alternativa per i tuoi ragazzi. In questo modo scopriranno ciò che li circonda e svilupperanno soft skills come il rispetto dell’ambiente, l’apprezzamento della biodiversità e una conoscenza approfondita del territorio locale.
  9. Cucinare insieme. "Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica" Jane Austen. Masterchef Junior insegna: la creatività dei bambini è fenomenale anche in cucina. Senza esagerare e sottoporli a sfide sgradite, perché non passare un pomeriggio tra i fornelli a preparare qualche prelibatezza da gustare in compagnia? Cucinare è una forma di amore e di rispetto per i commensali ma, attraverso la scelta degli ingredienti, anche per il pianeta
  10. Attività culturali. Le scuole organizzano già delle attività di questo genere per i propri studenti. Tuttavia, vivere questi momenti in famiglia o con gli amici al di fuori della classe ha un altro significato. Porta i tuoi figli ad una mostra, un museo, un allestimento in città: sono tutte opportunità per vedere il territorio con nuovi occhi e vivere l’arte e la cultura in modo divertente. 

L'estate è un’opportunità: il bel tempo e la libertà dei mesi estivi consentono di esplorare, sperimentare, dedicarsi ad attività extra curricolari che in inverno risultano più difficili da provare. Cogli l’occasione e permetti ai tuoi figli di cimentarsi in nuovi progetti! Se sono decisi a fare un’attività sportiva, clicca sull’immagine qui sotto e ottieni le nostre Carte Sportive, che illustrano i benefici degli sport più comuni.


 

 

 

Se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul tempo libero, lo sport e i benefici delle attività sportive e creative a scuola, clicca su "Tempo libero e attività extracurricolari: la guida completa"In questo post abbiamo raccolto per te tutti gli articoli inerenti al tema pubblicati sul nostro blog.